VERIFICA DEI RISULTATI DEL MIO ALLENAMENTO
Un metodo sicuro: LA “PLICOMETRIA”
Molte volte confondiamo il nostro stato di forma ed il dimagrimento con l’esclusiva perdita di peso, pensando che il solo dato valido per essere sicuri che il nostro lavoro sia andato a buon fine è il verificare che il valore sulla nostra bilancia sia cambiato.
Teniamo ben presente invece che LA SOLA RILEVAZIONE DEL PESO CORPOREO NON E’ SUFFICIENTE E PUÒ CREARE DEGLI ERRORI DI VALUTAZIONE.
La perdita di peso può infatti avere cause diverse, spesso si tratta di perdita di liquidi, perdita di zuccheri, a volte perdita di massa muscolare.
-Per esempio, dopo una sauna o una corsa sotto il sole possiamo perdere anche 1/2kg di peso sulla bilancia in brevissimo tempo, ma ovviamente questa diminuzione è da imputare quasi esclusivamente ai liquidi persi (sudore, acqua e sali minerali) e viene repentinamente riacquistata non appena si beve.
-Allo stesso modo la perdita di zuccheri può comportare una perdita di 2/3 ettogrammi in breve tempo ma non è vero dimagrimento in quanto non ne consegue una perdita di massa grassa.
-Durante diete scorrette, particolarmente restrittive o sedute di allenamento troppo intense e mal calibrate è possibile rilevare una lenta ma significativa perdita di peso che, però, anche in questo caso non è un vero dimagrimento ma una sorta di “deperimento” del nostro corpo che, per un meccanismo di difesa, tenderà a trattenere il grasso consumando invece parte della nostra massa muscolare con un processo che potrebbe definirsi “autocannibalismo”
Come rilevare quindi se il nostro lavoro è corretto ed efficace e che il nostro dimagrimento è reale?
Primo consiglio empirico, pratico ed efficace: NON BASARSI SOLO SULLA BILANCIA MA SOFFERMARSI INVECE SULLE MISURE, SULLA FORMA CHE IL NOSTRO CORPO STA ASSUMENDO!
- Per una donna che ha come fine ultimo del suo allenamento ritornare in forma e dimagrire pertanto non sarà fondamentale la perdita o l’aumento di qualche etto a fine allenamento ma rispondere alla domanda: come mi vedo allo specchio? rientro nei jeans che non riuscivo a indossare da un po’ ? mi vedo più tonica?
- Per un uomo che ricerca dall’allenamento un aumento della sua massa muscolare, non sarà essenziale solo la lancetta della bilancia che sale ma guardare la forma del proprio corpo, vedere se le maniche della camicia che fino a ieri ci entravano ora stringono sui bicipiti…
Dimagrire vuol dire esclusivamente consumare il grasso in eccesso depositato nelle cellule adipose: gli adipociti.
Gli adipociti sono come dei palloncini che si gonfiano quando ingrassiamo e si sgonfiano se dimagriamo. Questi palloncini si trovano per gran parte nel tessuto sottocutaneo (sottopelle) e sono distribuiti in tutto il corpo, dal cuoio capelluto alle caviglie, ma ahimè non uniformemente.
Alcune persone hanno un alto numero di adipociti concentrate in alcune zone del corpo ed in altre un numero esiguo ma tutte, un egual misura, si gonfiano ingrassando e si sgonfiano dimagrendo.
Per questa ragione pensare di poter dimagrire solo in alcune parti del corpo in maniera “localizzata” è impossibile proprio perché non si può decidere di togliere del grasso solo da alcuni adipociti e non ad altri.
Il dimagrimento pertanto è più in sintesi una perdita di volume, accompagnata da perdita di peso ma non solo l’una o l’altra cosa.
La verifica più sicura per constatare un buon dimagrimento, un recupero o uno sviluppo della propria forma fisica è effettuare delle misurazioni (giro vita, fianchi, circonferenza cosce, bicipiti etc)
MA PER OTTENERE LA MISURAZIONE PIU’ IMPORTANTE E RISOLUTIVA è NECESSARIO BASARSI SULLA PLICOMETRIA:
Questo sistema è basato sulla misurazione dello spessore delle pieghe(o pliche) della pelle in vari punti del corpo; quando un individuo ingrassa, anche lo spessore della pelle (o meglio del sottocutaneo) tende ad aumentare, quando dimagrisce, lo spessore della pelle si riduce.
Le misurazioni vengono fatte con uno speciale calibro detto “plicometro” in punti precisi; i valori calcolati con speciali formule scientifiche vengono messi in rapporto con una tabella di valori ideali. In questa maniera sarà più chiara l’entità del dimagrimento, la percentuale di massa grassa e massa magra/muscolare, l’entità della perdita di peso ideale, questo valore è possibile non soltanto sapere di quale entità dovrà essere il dimagrimento, rapportando il valore con i valori ideali, ma è anche possibile verificare l’andamento del dimagrimento nel tempo o dell’aumento della massa muscolare per chi ricerca un maggiore sviluppo della muscolatura.etc.
One thought on “VERIFICA DEI RISULTATI DEL MIO ALLENAMENTO”
I commenti sono chiusi.