+ 39 0296789327

attivo per info e comunicazioni dal LUN al VEN 8.30/22.00

Via Manzoni 143

21040 UBOLDO (VA) di fianco al campo sportivo ampio parcheggio disponibile

08:00 - 22:00

APERTI DAL LUNEDI' ALLA DOMENICA Lunedi/Venerdì 08:00/22:00 nonstop Sabato 09:00/12:30-14:00/17:00 Domenica 09:30/12:30

ESTATE IN FORMA

1 Ago

ESTATE IN FORMA

Finalmente le vacanze! Riposo Meritato Riposo.

E' giusto ed è assolutamente necessario "staccare la spina" e ricaricare le batterie del nostro organismo.

Attenzione però a non lasciare che l'estate diventi una scusa per tornare a vecchie cattive abitudini o alla completa inattività.

Per molti dei nostri ATLETI che, con impegno nell'allenamento, dedizione costante ed attenzione ad un corretto regime alimentare, hanno ottenuto ottimi risultati in termini di FORMA FISICA con muscoli più tonificati a discapito della massa grassa, e/o aumento di massa muscolare (soprattutto per gli uomini in cerca di un maggior sviluppo muscolare) con conseguente riduzione della massa grassa, è importante che il periodo delle vacanze non corrisponda ad un totale abbandono del proprio allenamento per non perdere tutto il bel lavoro svolto.

Più volte abbiamo sottolineato come una BUONA FORMA FISICA ed una MASSA MUSCOLARE IDEALE siano essenziali non solo per gli sportivi ma per tutti, per svolgere al meglio ed in sicurezza tutte le attività "funzionali" del quotidiano ( da alzarsi dal letto alla mattina o camminare, allo scaricare le buste della spesa dall'automobile!). Ricordiamo ancora una volta che una muscolatura sufficientemente sviluppata, aumenta il metabolismo e garantisce uno stile di vita, alla lunga, più efficiente e salutare.

Altrettanto importante è NON ESAGERARE con lo sviluppo della MASSA MUSCOLARE e trovare un corretto equilibrio. ESAGERARE senza RISPETTARE la propria corporatura, puo' compromettere la salute del proprio sistema scheletrico e muscolo-tendineo-legamentoso.

Non parliamo ovviamente della sola forma fisica dal punto di vista estetico ma SOPRATTUTTO della buona forma fisica per STARE BENE.

Per gli sportivi, una MASSA MUSCOLARE IDEALE sarà poi un aspetto fondamentale per il miglioramento delle proprie prestazioni.

PARTENDO DALL'ESPERIENZA sappiamo che già dopo alcune ore dal termine della nostra seduta di allenamento sia il TONO che il VOLUME DELLA MASSAMUSCOLARE diminuiscono sensibilmente per un processo di "autodifesa" chiamato "SARCOPENIA". Il nostro corpo, soggetto ad inattività prolungata, è come se dicesse: "se non usi i muscoli è inutile portarsi dietro questo peso superfluo, ne diminuisco il volume"..... ( questo meccanismo purtroppo vale solo per la massa muscolare e non per la massa grassa!)

Ne è un esempio piuttosto chiaro quello che accade in seguito ad inattività prolungata obbligata a causa di un infortunio o incidente. Una volta tolto il gesso o ripresa l'attività o cominciata la riabilitazione il muscolo dell'arto rimasto a riposo durante la degenza risulta decisamente diminuito di volume.

COME FARE quindi PER NON SPRECARE TUTTO IL LAVORO FATTO in palestra e NON vanificare gli sforzi DURANTE LE VACANZE?

Se non abbiamo una palestra a disposizione nella nostra destinazione delle vacanze cerchiamo di allenare lo stesso gruppo muscolare ogni 3 giorni, con 3 differenti esercizi ripetuti per 15 volte effettuando esercizi a corpo libero o esercizi su strutture fisse a disposizione ( le barre di trazione nei percorsi vita per esempio...)o con pesetti, elastici, corde etc.

ALLEGHIAMO 3 SCHEDE pratiche con un vademecum e un paio di schede di allenamento che potrete seguire durante le vostre vacanze.

ONLINE PUBBLICHEREMO GIORNALMENTE ALCUNI VIDEO CON ESERCIZI funzionali PRATICI DA SEGUIRE (a corpo libero)

PER CHI è A CASA, NOI SIAMO SEMPRE QUI AD ASPETTARTI.

PER CHI PARTE : BUONE VACANZE! Sfruttate al meglio il luogo in cui vi trovate, che sia mare, montagna, lago o città, trovate tempo per voi, per rilassare corpo e mente e rimanere in salute!

SCARICA IL VADEMECUM ALLEGATO A FONDO PAGINA

ESTATE IN FORMA : non perdere il lavoro svolto